81/8 Sicurezza Dipendenti

In ottemperanza al D. Lgs. 81/2008, TSI assiste il datore di lavoro nell’esecuzione degli obblighi normativi in materia di sicurezza dei dipendenti. Formazione e informazione sono infatti fondamentali per TSI che organizza corsi di formazione in conformità alle norme vigenti al fine di supportare l’amministratore.

DVR

Redazione Documento di Valutazione Rischi.

Il documento valutazione dei rischi è obbligatorio li dove vi sia presenza di dipendenti all’interno di un edificio o in uno spazio ben definito. L’Amministratore Condominiale deve far redigere il DVR , da personale qualificato e con i corsi in regola , considerando tutti i pericoli  per la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei condòmini, secondo le vigenti disposizioni di Legge (D.Lgs. 81/2008: art. 17, comma 1, lettera a), art. 28 e art. 29).

I nostri Professionisti effettuano un approfondito sopralluogo in tutte le parti comuni condominiali, identificando gli elementi di rischio per i lavoratori e, soprattutto, per i condòmini stessi. Il documento evidenzia, in modo sintetico ed efficace, gli elementi di rischio rilevati, con i rispettivi livelli di rischio, e i relativi riferimenti fotografici; l’Amministratore ottiene pertanto un pratico ed efficiente strumento per la gestione dei rischi e la pianificazione degli interventi correttivi, da pianificare con l’assemblea condominiale.

MODULISTICA RILASCIATA:


  • DVR

SCARICA DOCUMENTI UTILI:


D.Lgs. 81/08

DVR Legionella

Redazione documento di valutazione rischio Legionella.

Il DVR Legionella è un documento che L’Amministratore Condominiale deve far redigere nell’ambito della valutazione dei rischi condominiali (D.Lgs. 81/2008: art. 17, comma 1, lettera a), art. 28 e art. 29).

I nostri Professionisti effettuano un approfondito sopralluogo per valutare lo stato dell’arte dell’impianto idrico condominiale. Laddove vi è presenza di dipendenti o vi sono stati casi di positività da batterio Legionella, è obbligatorio redigere il DVR Legionella. Questo documento permetterà di identificare il rischio Legionella e attuare tutte le opportune azioni per ridurlo.

MODULISTICA RILASCIATA:

  • Lista Modulistica

SCARICA DOCUMENTI UTILI:

Link documento

DUVRI

Redazione documento unico valutazioni rischi di interferenza.

Il documento unico valutazioni rischi interferenza (DUVRI) è obbligatorio lì dove vi siano più lavoratori che effettuano in contemporanea, nello stesso luogo di lavoro, il proprio mestiere. Il Committente, ossia l’Amministratore Condominiale, in caso di affidamento di lavori o servizi ad un’impresa appaltatrice all’interno del Condominio deve, congiuntamente all’Appaltatore, valutare i rischi di interferenza tra le diverse attività.

Pertanto, dovranno essere definite le misure di prevenzione e protezione le quali dovranno essere condivise con l’Appaltatore. Questo documento deve essere allegato al contratto di appalto o di opera (D.Lgs. 81/2008, art. 26).

MODULISTICA RILASCIATA:


  • DUVRI

 

SCARICA DOCUMENTI UTILI:


 D. Lgs. 81/08

 

MODULI DA COMPILARE PER IL RICHIEDENTE:


  • Scheda fornitori

RSPP

Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione
e Protezione dai Rischi.

Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è dedicato a tutti i condomini che hanno uno o più lavoratori dipendenti. L’obbligo di nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) deriva direttamente dall’articolo 17 del D.Lgs. 81/2008.

La funzione del documento è rappresentata dall’analisi annuale dei rischi, dello stato dei luoghi di lavoro e dalla valutazione dei requisiti di sicurezza delle parti comuni condominiali. Lo stesso deve essere redatto da professionisti in regola con i requisiti di legge.

MODULISTICA RILASCIATA:


  • Relazione RSPP

 

SCARICA DOCUMENTI UTILI:


 D. Lgs. 81/08 (art. 17)

home

Formazione
Antincendio

Formazione completa dipendenti sul rischio incendio.

La formazione dipendenti sul rischio incendio è un corso atto a formare i dipendenti sul rischio incendio. Uno degli obblighi del Datore di Lavoro, (articolo 18, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 81/08, è la formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio (articolo 37, comma 9, D.Lgs. 81/08), TSI organizza un corso di formazione per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso (durata 4 ore) per tutti i lavoratori, in conformità alle normative di legge vigenti.

MODULISTICA RILASCIATA:


  • Attestato di formazione

 

SCARICA DOCUMENTI UTILI:


D. Lgs. 81/08, articolo 18, comma 1, lettera b

home

Corsi Formazione Dipendenti

Formazione completa dipendenti.

Il corso sicurezza dipendenti è uno degli obblighi del datore di lavoro. Come previsto da art.36 e 37 del D.Lgs 81/08, uno dei compiti del datore di lavoro è di informare e formare tutti i lavoratori dipendenti (articoli 36 e 37). Al fine di poter supportare l’amministratore anche in questa attività, TSI organizza un corso di formazione per i lavoratori (due mezze giornate 4 ore + 4 ore), in conformità alle norme di legge vigenti.

MODULISTICA RILASCIATA:


  • Attestato di formazione

 

SCARICA DOCUMENTI UTILI:


D. Lgs. 81/08, articoli 36 e 37

Fulminazione

Verifica protezione della struttura
contro i fulmini.

La valutazione del rischio fulminazione è uno degli obblighi del Datore di Lavoro, sancito dal D.Lgs. 81/ 2008 (art. 80, comma 1, lettera e; art. 80 comma 2). Pertanto, in ogni condominio in cui vi siano lavoratori, di ogni tipologia, occorre procedere a far effettuare tale valutazione. Dal 1° giugno 2020 è necessario aggiornare questo documento almeno ogni 5 anni.

La verifica della protezione dalla struttura condominiale contro i fulmini viene pertanto effettuata dai nostri ingegneri mediante gli opportuni calcoli e la redazione del Documento di Valutazione del Rischio di Fulminazione, secondo la norma CEI 81-10/1 (EN 62305-1).

MODULISTICA RILASCIATA:


  • Relazione fulminazione

 

SCARICA DOCUMENTI UTILI:


D. Lgs. 81/08.

Norma CEI 81-10

home

D.M. 25/01/2019

Gestione della sicurezza antincendio per i condomini.

Il Decreto Ministeriale del 25 gennaio 2019, entrato in vigore il 6 maggio 2019, ha obbligato l’amministratore ad avere per tutti i condomini superiori ai 12 metri di altezza un documento che permetta di garantire il corretto esodo dal condominio.

Sono stati individuati 4 livelli di prestazione (da 0 a 3), a seconda dell’altezza dell’edificio, che obbligano l’amministratore a:

  • predisposizione e verifica periodica della pianificazione d’emergenza;
  • informazione agli occupanti su procedure di emergenza da adottare in caso d’incendio e sulle misure antincendio preventive che essi devono osservare;
  • mantenimento in efficienza dei sistemi, dispositivi, attrezzature e delle altre misure antincendio adottate, effettuando verifiche di controllo ed interventi di manutenzione, riportando gli esiti in un registro dei controlli;
  • esposizione di foglio informativo e cartellonistica riportante divieti e precauzioni da osservare, numeri telefonici per l’attivazione dei servizi di emergenza, nonché riportante istruzioni per garantire l’esodo in caso d’incendio; tali istruzioni saranno redatte in lingua italiana ed eventualmente, su esplicita richiesta dell’assemblea dei Condomini o qualora l’Amministratore lo ritenga opportuno, potranno essere redatte anche in altre lingue fermo restando l’utilizzo di cartellonistica di sicurezza conforme alla normativa vigente;
  • verifica, per le aree comuni, dell’osservanza dei divieti, delle limitazioni e delle condizioni normali di esercizio;
  • adozione delle misure antincendio preventive.

SCARICA DOCUMENTI UTILI:

D.M. del 25/01/2019

Relazioni Tecniche

TSI procede al sopralluogo e alla certificazione delle relazioni tecniche sui rischi e la manutenzione dello stabile richieste dal legislatore.

  • Rischio fulminazione
  • Relazione tecnica ascensori
  • Relazione tecnica impianti messa a terra
  • DIRI
  • CIS
  • Progetto impianti elettrici

 

TSI -TECNICA SERVIZI INGEGNERIA S.r.l.

Piazza della Repubblica, 32 – 20124 – Milano

Contattaci